I gusti dei bambini

Il sapore è una caratteristica fondamentale affinché i bambini accettino un alimento. Tuttavia, nei  bambini i sistemi sensoriali maturano dopo la nascita e la loro risposta a determinati alimenti differisce da quella degli adulti .Inoltre, esistono finestre temporali durante l'infanzia in cui le esperienze gustative precoci influenzano le risposte successive ai sapori e ai cibi. Uno studio precedente, di questo stesso gruppo di ricerca, ha mostrato, grazie al modello sperimentale dell’uso del latte formulato con proteine idrolizzate, che la finestra è antecedente ai quatto mesi di vita. Gli autori si chiedono ora se sia possibile individuare il timing e la durata di questa finestra temporale.

A questo scopo alcuni bambini in buona salute, i cui genitori avevano scelto l'alimentazione con latti formulati, all'età di 15 giorni sono stati assegnati a uno di sei gruppi. Un gruppo di controllo riceveva  latti formulati a base di latte vaccino (CMF), un altro gruppo di controllo riceveva  latti formulati con proteine idrolizzate (PHF), per sette mesi. Due gruppi ricevevano latti PHF, rispettivamente per uno o tre mesi, a cominciare da 1,5 mesi e latti CMF negli altri casi. Infine, due gruppi ricevevano latti PHF per  un mese a partire dai  2,5 o 3,5 mesi e latti CMF negli altri casi. Ogni mese veniva condotto un test gustativo.

Si è visto che un’alimentazione per tre mesi a base di latte PHF porta a un grado di accettazione simile a quello raggiunto dopo un mese di esposizione. Sebbene questi bambini accettino il latte PHF più di quelli non esposti, lo fanno meno di quelli che hanno avuto  sette mesi di esposizione, il che farebbe supporre un effetto dose.

Anche l'inizio dell'esperienza gustativa è importante. Più i bambini sono esposti precocemente, più accettano questo tipo di alimento. Secondo i ricercatori, i risultati dello studio possono essere generalizzati, e questo implica l'importanza di far familiarizzare i bambini con i sapori presenti nell’alimentazione della madre e trasmessi nel latte.

 

Fonte:

The timing and duration of a sensitive period in human flavor learning: a randomized trial. Mennella JA, Lukasewycz LD, Castor SM, Beauchamp GK. Am J Clin Nutr. 2011 May;93(5):1019-24. Epub 2011 Feb 10.