Infanzia e obesità

Il periodo dalla nascita ai cinque anni di età non è quello caratterizzato dal maggiore aumento di peso.   L'incremento più forte del peso e del BMI Z-score avviene invece durante la media infanzia. È quanto sostiene un nuovo studio, in contrasto con una ricerca precedente, che suggeriva di concentrare gli sforzi della lotta all'obesità verso i bambini con meno di cinque anni. Il nuovo studio consiglia invece di indirizzare gli sforzi verso i bambini di età scolare e gli adolescenti, oltre che verso gli under cinque.

Il nuovo studio si è basato sui dati di 625 bambini, raccolti dalla nascita fino ai 15 anni. Il peso e il BMI misurati a ogni controllo erano espressi relativamente alle curve di crescita relative al Regno Unito (1990) come Z-score. Si è visto che i punteggi di peso Z-score non aumentavano dalla nascita ai cinque anni, mentre si incrementavano dai 5 ai 9 anni. I punteggi BMI Z-score aumentavano dai 7 a 9 anni, senza che ci fosse una traccia di un forte aumento prima dei sette anni e dopo i nove anni.

I ricercatori hanno concluso che i  risultati non supportano l'ipotesi che l'acquisto di eccesso di peso si verifichi nei primi anni dell’infanzia. L'acquisto avveniva sostanzialmente nella media infanzia, con aumenti più graduali nei primi anni dell’infanzia e nell'adolescenza, confermando che gli sforzi contro l'obesità devono essere indirizzati verso i minori di tutte le età.

 

Fonte: 

Timing of excess weight gain in the Avon Longitudinal Study of Parents and Children (ALSPAC).

Hughes AR, Sherriff A, Lawlor DA, Ness AR, Reilly JJ.   Pediatrics. 2011 Mar;127(3):e730-6. Epub 2011 Feb 21.