Obesità e diabete nemici delle arterie dei ragazzi

I segni dei danni cardiovascolari legati a obesità e diabete si manifestano sempre più precocemente, come dimostrano la presenza di placche e la perdita di elasticità delle arterie del collo di ragazzi e giovani adulti. “Si tratta di un danno progressivo, e il fatto che compaia già in giovane età implica che le nuove generazioni avranno probabilmente un’aspettativa di vita ridotta rispetto alla generazione che le ha precedute” spiega Elaine Urbina del Cincinnati Children’s Hospital Medical Centre Heart Institute, tra gli autori dello studio, pubblicato su Circulation.
Negli adulti questi cambiamenti sono infatti associati a un maggior rischio di ictus o attacco cardiaco; di conseguenza anche per i ragazzi obesi o diabetici il rischio di andare incontro a questo tipo di problemi cardiovascolari, potenzialmente mortali, dovrebbe essere molto elevato.
In base ai dati raccolti con tecniche non invasive come l’ecografia, Urbina e colleghi hanno mostrato i danni strutturali nelle arterie carotidee di 128 ragazzi (età media 19 anni) con diabete di tipo 2, 136 giovani obesi (età media 18 anni) e 182 loro coetanei (età media 18 anni) senza problemi di sovrappeso o diabete.
Come atteso, per i giovani diabetici è risultata elevata la probabilità di mostrare anche altri fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione e alti livelli di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL.
Se si pensa alla velocità e all’ampiezza della diffusione di obesità e sovrappeso tra i giovani il problema appare in tutta la sua drammaticità: attualmente la prevalenza di obesità giovanile è dieci volte superiore a quella degli anni ’70 e la tendenza alla crescita è molto forte anche per il diabete di tipo 2, che non può più essere definito “diabete adulto”.
“È molto importante di fronte a una simile situazione riuscire a distinguere i casi che richiedono un trattamento più aggressivo, basato anche sui farmaci, da quelli che invece possono trarre beneficio da un cambiamento dello stile di vita” concludono gli autori. “Servono interventi mirati alla valutazione attenta dei rischi cardiovascolari e al raggiungimento di uno stile di vita salutare per questi ragazzi, al fine di prevenire un calo della loro aspettativa di vita”.


Fonte:
Urbina EM, Kimball TR, McCoy CE, Khoury PR, Daniels SR, Dolan LM. Youth with obesity and obesity-related type 2 diabetes mellitus demonstrate abnormalities in carotid structure and function.
Circulation. 2009 Jun 9;119(22):2913-9