Piccoli e ipertesi

Secondo uno studio pubblicato su "Hypertension", i bambini obesi o in sovrappeso hanno un rischio di ipertensione maggiore di 3 o 4 volte rispetto agli altri bambini. Lo studio voleva valutare l'effetto dell'adiposità eccessiva sulla pressione sanguigna e sul rischio di ipertensione. Hanno partecipato allo studio 1.111 soggetti (di cui il 50% maschi e il 42% afroamericani), che al momento dell'arruolamento avevano in media 10,2 anni. Il follow up è durato quattro anni e mezzo. L'adiposità era espressa come percentile di BMI, che includeva gli effetti dell'età e del genere.

Si è visto che l'effetto dell'adiposità relativa sulla pressione sanguigna era minima, finché il BMI raggiungeva l'85esimo percentile (la classe in  sovrappeso), punto in cui l'effetto dell'adiposità sulla pressione sanguigna aumentava di 4 volte. Non c'erano differenze tra i bambini di età rispettivamente di ≤10 anni; 11- 14anni ; e ≥15 anni. I livelli di leptina nel sangue, come le pulsazioni cardiache,  mostravano lo stesso tipo di legame con la pressione sanguigna. Di conseguenza, secondo i ricercatori, la leptina potrebbe avere un ruolo nell'ipertensione dovuta all'obesità.

"I risultati di questo studio pediatrico potrebbe cambiare il modo con cui affrontiamo la relazione tra BMI e livello di pressione sanguigna. Chiaramente, le misure comportamentali che sono più difficili da implementare, come i cambiamenti nell'alimentazione e l'aumento dell'attività fisica, dovrebbero forse essere diretti maggiormente verso quelli con BMI più alto" concludono i ricercatori.

 

Fonte:

Intensified effect of adiposity on blood pressure in overweight and obese children. Tu W, Eckert GJ, Dimeglio LA, Yu Z, Jung J, Pratt JH. Hypertension. 2011 Nov;58(5):818-24. Epub 2011 Oct 3.