Preadolescenti e obesità

Indirizzando solo ai genitori un programma di intervento contro l'obesità, si può ottenere il 10% di perdita di peso in bambini moderatamente obesi. il dimagrimento, raggiunto nei primi sei mesi di intervento, è stato mantenuto dopo due anni dall'inizio del trattamento, senza ulteriori interventi. Lo afferma un nuovo studio pubblicato su pediatrics. “per il trattamento dell'obesità nei bambini preadolescenti possono essere molto efficaci gli approcci in cui i genitori sono gli unici responsabili per l'implementazione delle strategie di controllo del peso- scrivono i ricercatori.- comunque, il contenuto ottimale, l'intensità e la durata dei programmi per i bambini obesi rimangono non chiariti”.

Questa ricerca voleva quindi valutare se il miglioramento delle competenze genitoriali potesse aumentare l'effetto degli interventi di cambiamento dello stile di vita per ridurre l'adiposità nei bambini tra i 5 e i 9 anni, moderatamente obesi.

E’ stata condotta una sperimentazione coinvolgendo 169 bambini (56% bambine) tra i 5 e i 9 anni. per sei mesi il programma ha coinvolto i soli genitori come “agenti di cambiamento” per implementare modifiche nello stile di vita familiare. e' stato misurato il bmi z score e quello della circonferenza addominale a 6, 12, 18 e 24 mesi dello studio. i partecipanti sono stati assegnati a caso al programma standard di incontri di gruppo (n=85) di tipo informativo con suggerimenti nutrizionali e medici sullo stile di vita o al programma di intervento (n=84), in cui - oltre ai suggerimenti forniti nel programma standard - veniva insegnato ai genitori come prevedere e gestire le situazioni ad alto rischio. Entrambi i programmi avevano la durata di 6 mesi. la valutazione dopo 24 mesi  è stata effettuata rispettivamente in 52 bambini del programma standard e in 54 bambini del programma che includeva anche la parte sulle competenze genitoriali. 

È stata osservata una riduzione del BMI Z-score (0,26, intervallo di confidenza 95° centile 0,22–0,30) e del waist Z-score (0,33, intervallo di confidenza 95° centile 0,26–0,40), senza differenze significative tra i due gruppi. È quindi possibile indirizzare nei bambini preadolescenti un programma di cambiamento dello stile di vita rivolto solo ai genitori, raggiungendo un calo ponderale del 10%.

 

Fonte: 

A parent-led family-focused treatment program for overweight children aged 5 to 9 years: the PEACH RCT. Magarey AM, Perry RA, Baur LA, Steinbeck KS, Sawyer M, Hills AP, Wilson G, Lee A, Daniels LA.  Pediatrics. 2011 Feb;127(2):214-22. Epub 2011 Jan 24.