Problemi nel seguire un’alimentazione sana

La maggior parte della popolazione degli Stati Uniti non consuma le porzioni raccomandate di latte, cereali integrali, frutta e verdura. Questo studio si è posto l’obiettivo di capire quali sono gli ostacoli che le persone devono superare per aderire alle Linee guida americane sull’alimentazione (Dietary Guidelines for Americans). A questo scopo sono stati coinvolti 281 adulti che fornivano cure ai più piccoli ma senza legami di parentela con loro (con etnia per il 32% afro-americani, il 33% euro-americana, e il 35% ispano-americana) e 321 bambini di età 10-11 anni (33% afro-americani, il 33% euro-americani, e il 34% ispano-americani). Adulti e bambini hanno partecipato a 97 incontri, nei quali veniva usata la Nominal Group Technique, una tecnica per dare a ciascun partecipante la possibilità di inserire elementi nella discussione e metterli in ordine di importanza.
È emerso che per gli adulti le barriere sono rappresentate dalla mancanza di abilità culinaria o dalla non conoscenza di ricette per la preparazione del pasto (cereali integrali, frutta, verdura), dalla difficoltà nel cambiare le abitudini alimentari (cereali integrali, frutta, verdura), dal costo (latte, cereali integrali, frutta, verdura), dalla mancanza di conoscenza delle raccomandazioni (latte, verdura), e dal gusto (latte, cereali integrali, verdure).
Per i bambini, le barriere principali erano rappresentate dai cibi in competizione con quelli sani (cioè bibite, cibi spazzatura, cibi zuccherati; rispetto a cereali integrali, latte, frutta, verdura), da problemi di salute (cioè, allergia al latte /mal di stomaco; rispetto al latte), gusto/ sapore /odore (latte, cereali integrali, frutta, verdura), dimenticanza del consumo (ortaggi, frutta), e difficoltà nel consumo o nel  capire la quantità consigliate (latte, frutta). L’aspetto positivo è che è possibile modificare questi elementi per superare le barriere e permettere una migliore adesione alle linee guida.

Fonte:
Barriers and Facilitators for Consumer Adherence to the Dietary Guidelines for Americans: The HEALTH Study. Nicklas TA, Jahns L, Bogle ML, Chester DN, Giovanni M, Klurfeld DM, Laugero K, Liu Y, Lopez S, Tucker KL. J Acad Nutr Diet. 2013 Jul 16. pii: S2212-2672(13)00527-3. doi: 10.1016/j.jand.2013.05.004. [Epub ahead of print]