Servono strategie più efficaci contro l'obesità

Le attuali strategie adottate per combattere sovrappeso e obesità nei bambini non stanno funzionando al meglio. È quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani su oltre 250 bambini loro connazionali, in sovrappeso o moderatamente obesi,che si sono sottoposti a visita medica per il loro problema ponderale, e sono stati poi indirizzati a diversi tipi di trattamento.
In particolare, a 139 di loro è stato fornito un servizio di counseling per tre mesi, con il fine di portarli a modificare le abitudini alimentari scorrette e ad aumentare l’esercizio fisico, mentre ad altri 119 bambini questo servizio non è stato offerto. I risultati raggiunti con questa strategia non sono molto incoraggianti: secondo quanto riferito dai genitori infatti, dopo i colloqui con il medico, i bambini avrebbero limitato il consumo dei cosiddetti “soft-drinks”, ma non quello di cibi grassi, non avrebbero introdotto più frutta e verdura nei loro pasti e, in generale, non hanno mostrato un calo ponderale importante.
“Le strategie basate su brevi colloqui con il medico non sono dannose, ma non portano a grandi risultati sul lungo periodo e sono piuttosto costose” affermano gli autori, secondo i quali è necessario anche rivedere la distribuzione dei fondi destinati a combattere quella che sta diventando una vera e propria epidemia. Infatti, nonostante gli sforzi di medici ed esperti, gli studi epidemiologici dimostrano che la prevalenza e l’incidenza dell’obesità sono in continuo aumento in tutto il mondo, non solo in quelli che vengono definiti “Paesi ricchi”. Anche in Italia la situazione è preoccupante: secondo i dati presentati dal centro nazionale di epidemiologia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) il 10 ottobre 2009 nel corso dell’Obesity Day, tre italiani su dieci sono in sovrappeso. Inoltre l’indagine Okkio alla salute, sempre coordinata dall’Iss, ha messo in luce che tra i bambini la situazione è altrettanto allarmante, dal momento che nella fascia tra i 6 e gli 11 anni il 12% risulta obeso e il 24% in sovrappeso.

Fonte:
Outcomes and costs of primary care surveillance and intervention for overweight or obese children: the LEAP 2 randomised controlled trial Wake M, Baur L, Gerner B, Gibbons K, Gold L, Gunn J, Levickis P, McCallum Z, Naughton G, Sanci L, Ukoumunne O BMJ 2009;339:b3308 3 September 2009