Una diagnosi precoce per i bambini celiaci

Utilizzando una combinazione di parametri multipli della crescita si potrebbe diagnosticare più precocemente la malattia celiaca nei bambini. È quanto afferma uno studio finlandese pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics.
In effetti, era già noto che i programmi di monitoraggio della crescita aiutano la diagnosi di molte malattie. È quindi plausibile che questi strumenti possano aiutare a individuare la celiachia, che porta a una crescita minore, sia in altezza che in peso corporeo nei bambini affetti.
Nello studio sono stati utilizzati i dati di riferimento della popolazione, sana, nella fascia di età  0-20 anni in Finlandia, e i dati di bambini nella fascia di età 1-16 anni con malattia celiaca, raccolti sin dalla nascita da unità di base e ospedali universitari tra il 1994 e il 2009 sempre in Finlandia.
Nella popolazione di riferimento, per un totale di 51.332 individui, sono stati sviluppati 5 parametri di crescita specifici per l'età e il sesso. Questi parametri sono stati valutati in 177 bambini con malattia celiaca. In effetti, utilizzando tutti e cinque i parametri insieme era possibile individuare i bambini celiaci con una buona accuratezza. Utilizzando lo screening, è possibile individuare in molti casi una crescita anormale già due anni prima della diagnosi.

Fonte: Saari, Antti, et al. "Systematic Growth Monitoring for the Early Detection of Celiac Disease in Children." JAMA pediatrics 169.3 (2015): e1525-e1525.