Quasi il 75% dei pazienti che frequentano cliniche e ambulatori reumatologici per problemi ad articolazioni, muscoli, ossa o tendini hanno una carenza di vitamina D. Lo rivela uno studio irlandese diretto da Muhammad Haroon del South Infirmary-Victoria University Hospital di Cork, presentato di recente a Parigi al congresso 2008 della Lega contro il Reumatismo dell'Unione Europea.
Analizzando i livelli di questa vitamina in tutti i nuovi pazienti ammessi alla loro clinica nei primi sei mesi del 2007, Haroon e colleghi hanno infatti osservato che dei 231 soggetti consenzienti all'ingresso nello studio, 162, cioè il 70 % aveva livelli di vitamina D inferiori alla norma e ben il 26 per cento ne aveva una carenza grave, senza grandi differenze di età.
Secondo i ricercatori questi deficit porterebbero a conseguenze più o meno gravi per il tessuto osseo, e potrebbero anche essere all'origine di diverse complicanze o sintomi associati alle malattie reumatiche. La vitamina D riveste infatti un ruolo cruciale non solo per la salute dell'osso, ma anche per quello dei muscoli e delle cartilagini.
Fonte:
Zemel MB & Sun X. Dietary calcium and dairy products modulate oxidative and inflammatory stress in mice and humans. J Nutr. 2008;138(6):1047-52.
Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
D.M. 25961 del 27/12/2007