L'American Academy of Pediatrics (AAP) aggiorna le sue indicazioni ai pediatri sui farmaci per adulti che richiedono l'interruzione dell'allattamento al seno. A molte mamme viene infatti consigliato di non allattare o di non prendere alcune medicine essenziali a causa della paura di effetti avversi nei bambini. Questo approccio cauto non è sempre necessario, perché solo alcune medicine sono controindicate per le donne che allattano o sono associate a effetti avversi nei loro bambini.
Bisogna anche considerare che non sempre sono disponibili le necessarie informazioni sul passaggio nel latte umano di un particolare farmaco.
Per fare il punto della situazione l’AAP ha raccolto gli ultimi dati disponibili. L’organizzazione segnala inoltre un'applicazione per dispositivi mobili, LactMed (http://toxnet.nlm.nih.gov). A parte i composti radioattivi che richiedono un'interruzione temporanea dell'allattamento, il medico può far riferimento a LactMed per avere i dati più aggiornati.
In particolare, l’AAP richiama l’attenzione su alcuni tipi di farmaci. Riguardo agli antidepressivi, gli ansiolitici e gli antipsicotici, le madri devono essere sempre avvisate dei potenziali rischi per i bambini. Riguardo ai farmaci per terapie antifumo o per trattare l'abuso o la dipendenza da alcool o da sostanze ci sono poche informazioni disponibili. L'allattamento dovrebbe inoltre portare all’esclusione dell’uso di alcuni antidolorifici, come la codeina. Non viene raccomandato l'uso dei galattagoghi, per i quali mancano sufficienti informazioni sulla sicurezza. Il rapporto sottolinea anche la mancanza di informazioni su molti prodotti erboristici, e sconsiglia l'uso di alcuni prodotti come il kava e lo yohimbe. Cautela dovrebbe essere seguita anche nell’uso degli integratori alimentari, perché non tutti potrebbero essere sicuri.
Fonte: The transfer of drugs and therapeutics into human breast milk: an update on selected topics. Sachs HC; Committee On Drugs. Pediatrics. 2013 Sep;132(3):e796-809. doi: 10.1542/peds.2013-1985. Epub 2013 Aug 26.