Negli Stati Uniti, a causa della crescita del numero di adolescenti grandi obesi, sono in aumento i casi di bypass gastrico Roux-en Y. Dal 2000 al 2003 gli interventi eseguiti sono passati da 222 a 771. I giovani pazienti riescono a perdere in questo modo dal 58% al 73% del loro peso in eccesso, ma quali sono le conseguenze a lungo termine? Si sa, per esempio, che negli adulti il bypass gastrico Roux-en Y porta a una diminuzione della massa ossea: cosa succede negli adolescenti? È quanto ha voluto chiarire questo studio.
L’ipotesi di partenza era che gli adolescenti avrebbero perso massa ossea dopo l’intervento chirurgico, in relazione alla perdita di peso. Lo studio, di tipo retrospettivo, ha coinvolto 61 adolescenti che erano stati sottoposti a intervento chirurgico.
Sono stati misurati il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità (BMD) con la DXA (dual-energy radiograph absorptiometry) e sono stati calcolati i livelli di BMD specifici per età e sesso. Quando possibile, le misure sono state effettuate anche prima dell'intervento operatorio e poi ogni tre mesi per i successivi due anni dopo l'intervento.
Il BMD corpo intero, il BMC z-score, ed il peso, sono diminuiti significativamente nel tempo dopo l'intervento. Nei primi due anni dopo l'intervento il BMC è diminuito del 7,4%, il BMD z-score da + 1,5 a + 0,1. Durante il primo anno post operatorio la variazione del peso è correlata al cambiamento del BMC (r = 0,31; P = 0,02). La perdita di peso era responsabile del 14% del calo di BMC nel primo anno dopo l'intervento.
I ricercatori hanno concluso che la chirurgia gastrica è associata a una significativa perdita ossea negli adolescenti. Sebbene a due anni dall'operazione la densità ossea corrispondesse a quella normale per l'età, secondo i ricercatori, occorrono follow-up più lunghi per verificare che la massa ossea si stabilizzi.
Fonte:
Bone loss in adolescents after bariatric surgery. AM, Bean JA, Inge TH, Dolan LM, Kalkwarf HJ. Pediatrics. 2011 Apr;127(4):e956-61. Epub 2011 Mar 28.