Resta sconosciuto se alcuni ambiti dello sviluppo infantile siano specificamente associati al tempo trascorso davanti allo schermo e se l'associazione continui con l'età. Obiettivo dello studio è stato quello di esaminare l'associazione tra il tempo di esposizione allo schermo tra i bambini di 1 anno e 5 ambiti di ritardo dello sviluppo (comunicazione, motricità grossolana, motricità fine, risoluzione di problemi e abilità personali e sociali) all'età di 2 e 4 anni.Questo studio di coorte è stato condotto nell'ambito del Tohoku Medical Megabank Project Birth and Three-Generation Cohort Study. Donne incinte presso 50 cliniche e ospedali ostetrici nelle prefetture di Miyagi e Iwate in Giappone sono state reclutate nello studio tra luglio 2013 e marzo 2017. Le informazioni sono state raccolte in modo prospettico e nell'analisi sono state incluse 7.097 coppie madre-figlio. L'analisi dei dati è stata eseguita il 20 marzo 2023. Sono state identificate quattro categorie di esposizione del tempo davanti allo schermo per i bambini di età pari a 1 anno (<1, da 1 a <2, da 2 a <4 o ≥4 ore/giorno). I ritardi dello sviluppo nei 5 domini per i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni sono stati valutati utilizzando la versione giapponese del questionario Ages & Stages, terza edizione. Ogni dominio variava da 0 a 60 punti. Il ritardo dello sviluppo è stato definito se il punteggio totale per ciascun dominio era inferiore a 2 DS dal punteggio medio. Risultati: dei 7.097 bambini coinvolti in questo studio, 3.674 erano maschi (51,8%) e 3.423 erano femmine (48,2%). Per quanto riguarda il tempo di esposizione giornaliero allo schermo, 3440 bambini (48,5%) hanno trascorso meno di 1 ora, 2095 (29,5%) hanno avuto da 1 a meno di 2 ore, 1272 (17,9%) hanno avuto da 2 a meno di 4 ore e 290 ( 4,1%) aveva 4 o più ore. Il tempo trascorso davanti allo schermo dei bambini era associato a un rischio più elevato di ritardo dello sviluppo all'età di 2 anni nella comunicazione (odds ratio [OR], 1,61 [95% CI, 1,23-2,10] per 1 a <2 ore/giorno; 2,04 [1,52-2,74 ] da 2 a <4 h/d; 4,78 [3,24-7,06] per ≥4 vs <1 h/d), motricità fine (1,74 [1,09-2,79] per ≥4 vs <1 h/d), problem solving (1,40 [1,02-1,92] per 2 fino a <4 ore/giorno; 2,67 [1,72-4,14] per ≥4 vs <1 ora/giorno) e abilità personali e sociali (2,10 [1,39-3,18] per ≥4 vs < 1 h/d) domini. Per quanto riguarda il rischio di ritardo dello sviluppo all'età di 4 anni, nella comunicazione sono state identificate associazioni (OR, 1,64 [95% CI, 1,20-2,25] per 2 a <4 ore/giorno; 2,68 [1,68-4,27] per ≥4 vs <1 h/d) e risoluzione dei problemi (1,91 [1,17-3,14] per ≥4 vs <1 h/d). Conclusioni: in questo studio, un tempo maggiore davanti allo schermo per i bambini di 1 anno è stato associato a ritardi di sviluppo nella comunicazione e nella risoluzione dei problemi all'età di 2 e 4 anni. Questi risultati suggeriscono che gli ambiti del ritardo dello sviluppo dovrebbero essere considerati separatamente nelle discussioni future sul tempo trascorso davanti allo schermo e sullo sviluppo del bambino.
Bibliografia: I Takahashi, T Obara, M Ishikuro, K Murakami, F Ueno, A Noda, T Onuma, G Shinoda, T Nishimura, K J Tsuchiya, S Kuriyama “Screen Time at Age 1 Year and Communication and Problem-Solving Developmental Delay at 2 and 4 Years” JAMA Pediatr 2023 Aug 21;e233057. doi: 10.1001/jamapediatrics.2023.3057.