Diseguaglianze di salute tra i bambini europei

Vi è una maggiore prevalenza di obesità tra i bambini dell'Europa meridionale. Inoltre, i gruppi di popolazione con scarsi livelli di istruzione e con un reddito basso sono i più colpiti. Questi dati confermano la necessità di sviluppare e rafforzare le politiche sanitarie in Europa per prevenire l'obesità precoce e per ridurre le disuguaglianze sanitarie e le disparità regionali. Lo scrivono sull'International Journal of Obesity Ahrens e colleghi.
Lo studio ha preso spunto dalla mancanza di un sistema di monitoraggio che fornisca dati comparabili e trend temporali rispetto al sovrappeso (OW), all'obesità e ai relativi fattori di rischio, tra i bambini europei di età prescolare e scolare.
A questa lacuna si è rimediato utilizzando lo studio IDEFICS (Identification and prevention of Dietary- and lifestyle-induced health Effects in Children and infantS), che offre un'ampia serie di dati.
Lo scopo è stato quello di valutare la distribuzione europea dello status di peso, secondo l'indice di massa corporea (BMI) nei bambini di età tra i 2 e i 9,9 anni. Inoltre, si voleva descrivere la prevalenza di categorie di peso per regione, sesso, età e lo status socio-economico.
Allo studio hanno partecipato tra il 2007 e il 2010, 18.745 bambini provenienti da otto paesi europei. La prevalenza combinata di sovrappeso/obesità va da più del 40% nell'Europa meridionale a meno del 10% nel Nord Europa.
In generale, la prevalenza di sovrappeso era maggiore tra le ragazze (21,1%) rispetto ai ragazzi (18,6%). La prevalenza del sovrappeso mostra anche un gradiente negativo con lo status sociale
Nel complesso, i gruppi di popolazione a basso reddito e / o livelli di istruzione più bassi mostrano una maggiore prevalenza di obesità.

Fonte:
Ahrens, W., et al. "Prevalence of overweight and obesity in European children below the age of 10." International Journal of Obesity 38 (2014): S99-S107.