Dubbi sul latte formulato idrolizzato

Il latte formulato a base di proteine parzialmente idrolizzate di siero  (pHWF)  viene raccomandato ai bambini con una storia familiare di malattie allergiche quando interrompono l'allattamento esclusivo al seno. Questa misura dovrebbe aumentare la tolleranza orale e prevenire le malattie allergiche.

Il nuovo studio aveva il fine di verificare se il pHWF riduca il rischio di malattie allergiche. Nello studio, a singolo cieco, sono stati coinvolti 620 bambini con una storia di malattie allergiche in famiglia. I bambini sono stati assegnati a uno dei tre gruppi, caratterizzati da latte formulato vaccino, pHWF e latte formulato di soia. A 6, 12 e 24 mesi di età sono stati effettuati i test cutanei su sei allergeni (ovvero latte, uova, arachidi, acari, graminacee, gatti).

Grazie a 18 interviste telefoniche per ciascun bimbo nei primi due anni di vita, venivano registrate  le manifestazioni allergiche come eczema, reazioni alimentari, asma, rinite allergica. È stato completato il follow-up per il 93% (575/620) dei bambini a due anni, e per l'80% (495/620) a 6 e 7 anni.

Si è scoperto che non ci sono prove che i bambini assegnati al  pHWF o al latte di soia abbiano un rischio inferiore di sviluppare manifestazioni allergiche rispetto ai bambini nutriti con il latte convenzionale. Non c'è  neanche alcuna prova di un minore rischio di reattività ai test cutanei o a malattie allergiche infantili.

Quindi, a dispetto delle attuali linee guida nutrizionali, non è stata trovata una prova a favore del  pHWF nello svezzamento per prevenire malattie allergiche nei bambini ad alto rischio.

Fonte:

Effect of a partially hydrolyzed whey infant formula at weaning on risk of allergic disease in high-risk children: A randomized controlled trial. Lowe AJ, Hosking CS, Bennett CM, Allen KJ, Axelrad C, Carlin JB, Abramson MJ, Dharmage SC, Hill DJ. J Allergy Clin Immunol. 2011 Jun 20.