Fratture da stress nelle ragazze

L’obiettivo dello studio era capire se calcio, vitamina D e apporto di latticini siano associati al rischio di fratture da stress (sovraccarico funzionale) tra le adolescenti.

Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti. Le partecipanti, 6.712 ragazze di età tra i 9 e i 15 anni, erano state incluse nel Growing Up Today Study. Ogni 12-24 mesi tra il 1996 e il 2001 è stato valutato l’apporto di calcio, latticini e vitamina D tramite questionari.

Nel 2004 è stato chiesto alle mamme di riferire eventuali fratture da stress occorse fra il 1997 e il 2004. Nei sette anni di follow-up, il 3,9% delle ragazze ha avuto una frattura da stress. Mentre l’apporto di latticini e di calcio non era collegato al rischio, l’apporto di vitamina D era inversamente correlato al rischio. Il rischio relativo del quintile più alto di apporto di vitamina D rispetto al più basso era 0,49 (0.24-1.01).

Poi è stata condotta un’analisi per stimare l’associazione tra vitamina D e fratture da stress nelle ragazze che svolgevano attività fisica ad alto impatto per almeno un’ora al giorno, tra le quali si verificava il 90% di tutte le fratture registrate. In questo gruppo è emerso che un apporto maggiore di vitamina D corrisponde a un rischio significativamente minore di frattura.

In conclusione, mentre l’apporto di latticini e di calcio non sembra da solo sufficiente alla prevenzione, quello di vitamina D è associato a un minore rischio di fratture da stress.

Fonte:

Vitamin D, Calcium, and Dairy Intakes and Stress Fractures Among Female Adolescents. Sonneville KR, Gordon CM, Kocher MS, Pierce LM, Ramappa A, Field AE. Arch Pediatr Adolesc Med. 2012 Mar 5. [Epub ahead of print]