Frutta e verdura da sole non bastano

Il consumo di frutta e verdura potrebbe prevenire l’aumento ponderale grazie alla bassa densità energetica e all’alto contenuto di fibra, tuttavia non sembra che ciò accada davvero.

In una ricerca pubblicata sull’ American Journal of Clinical Nutrition è stata verificata l’associazione tra il consumo di frutta e verdura e il cambiamento di peso, utilizzando i dati su dieci paesi europei raccolti per l’indagine European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. Agli oltre 373mila partecipanti erano stati distribuiti questionari validati specifici per nazione per la rilevazione della frequenza di consumo degli alimenti.. Il peso è stato misurato all’inizio e riferito nel follow-up. È stata verificata l’associazione tra apporto di frutta e verdura (per 100 g/die) e cambiamento di peso (g/anno) dopo un follow-up medio di 5 anni. Si è tenuto conto di variabili come età, sesso, apporto energetico totale ed altri fattori confondenti.

L’apporto di frutta e verdura non è risultato associato a un cambiamento di peso, tranne che per coloro che smettevano di fumare, per i quali era osservata un’associazione inversa. 

È stata invece osservata una debole associazione positiva tra l’apporto di verdure e il cambiamento di peso in donne sovrappeso, ex fumatrici, con una dieta “prudente”. C’era una debole associazione inversa tra le donne con più di 50 anni, di peso normale, mai fumatrici o con una dieta meno “prudente”.

I ricercatori hanno concluso che l’apporto di frutta e verdura, a introito complessivo energetico costante, non influenza in modo determinante il cambio ponderale, ma può aiutare a limitare il rischio di ingrassare in chi smette di fumare.

 

Fonte:

Vergnaud AC et al. Fruit and vegetable consumption and prospective weight change in participants of the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition-Physical Activity, Nutrition, Alcohol, Cessation of Smoking, Eating Out of Home, and Obesity study. Am J Clin Nutr. 2012 Jan;95(1):184-93. Epub 2011 Dec 14.