I chili in più espongono le donne al rischio psoriasi

Nel gentil sesso gli incrementi di peso e vari indici di obesità o adiposità localizzata sono forti fattori di rischio per lo sviluppo di psoriasi. Ne sono convinti i ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston che hanno seguito per quattordici anni 79 mila donne sane al momento dell'ingresso nel Nurses' Health Study II, valutandone con follow up biennali le variazioni di BMI, delle circonferenze di vita e fianchi e del rapporto vita-fianchi. Al termine dello studio pubblicato sugli Archievs of Internal Medicine le 862 donne che avevano sviluppato la psoriasi erano infatti molto più probabilmente sovrappeso con una correlazione diretta tra il rischio di malattia e tutte le misure effettuate. In particolare usando come parametro di riferimento un BMI compreso tra 21,0 e 22,9 il rischio relativo di psoriasi aumentava in modo progressivo di 1,40; 1,48 e 2,69 volte rispettivamente nelle donne sovrappeso (BMI 25,0-29,9), obese (BMI 30,0-34,9) e obese gravi (BMI>35), così come aumentava se la circonferenza vita era superiore ai 102 cm e o il rapporto vita-fianchi era più alto. Dallo studio è emerso inoltre che pure l'incremento di peso rispetto a quello che si aveva all'età di 18 anni sia un fattore di rischio soprattutto se supera i 15 Kg.
"Il legame tra adiposità e psoriasi non è così intuitivo – ha spiegato Arathi R. Setty, coordinatore dell'ampio studio prospettico – Ciononostante la natura infiammatoria dell'obesità, soprattutto quando coinvolge il tessuto addominale, viene sempre più spesso riconosciuta come importante fattore causale o concausale nello sviluppo di molte malattie incluse quelle cardiovascolari". Questa indagine, seppur col limite di non aver indagato quale possibile fattore confondente la storia familiare di psoriasi nelle partecipanti, potrebbe avere importanti implicazioni terapeutiche, perché se i risultati dovessero essere confermati, la perdita di peso diventerebbe una possibile strategia aggiuntiva per prevenire e curare la psoriasi.

Fonte:
Setty AR et al. Obesity, waist circumference, weight change, and the risk of psoriasis in women: Nurses' Health Study II. Arch Intern Med 2007;167:1670.