I rischi dell'obesità in gravidanza

Le donne con un problema di obesità vanno incontro a maggiori rischi, per sé e per il bambino. Per avere una visione generale dei rischi di questo tipo è stata condotta una review di review.
Nello studio, pubblicato sulla rivista  Obesity Reviews, sono state considerate le review che hanno paragonato le donne in gravidanza con un peso normale e quelle con obesità, e hanno considerato gli effetti sulla salute per la madre e per il neonato.
Dalle 22 review selezionate emergeva che il diabete gestazionale, la preeclampsia, l'ipertensione gestazionale, la depressione, il parto strumentale o cesareo, le infezioni del sito chirurgico erano più probabili tra donne con obesità che tra quelle con peso normale.
L'obesità materna era anche “legata a un maggiore rischio di nascita pretermine, bambini  grandi per l'età gestazionale, difetti fetali, anomalie congenite e morte perinatale” scrivono gli autori, che notavano anche tassi di inizio dell'allattamento al seno più bassi e un maggiore rischio di precoce interruzione per le donne con obesità.
Secondo lo studio, le donne con peso eccessivo dovrebbero dimagrire prima di concepire e minimizzare l'aumento di peso in gravidanza.

Fonte:
Marchi, J., et al. "Risks associated with obesity in pregnancy, for the mother and baby: a systematic review of reviews." Obes Rev. 2015 Aug;16(8):621-38. doi: 10.1111/obr.12288. Epub 2015 May 28.