Quando si considera la mortalità in una popolazione in generale, che cosa è più utile considerare, il Bmi oppure l'obesità centrale? È quello che si è chiesto un gruppo di ricercatori, che ha concluso che l'obesità centrale è un indicatore migliore del Bmi. La ricerca ha voluto replicare uno studio del 2015 con 15.184 individui adulti, che aveva trovato che le persone con obesità centrale e peso normale avevano una sopravvivenza peggiore anche rispetto alle persone in sovrappeso e obese. Nel nuovo studio, condotto nel Regno Unito, sono state incluse 42.702 persone, di cui è stato calcolato il Bmi e il rapporto vita fianchi.
La prevalenza del sovrappeso e dell'obesità era 43,7 e 25%; la prevalenza dell'obesità centrale era 53,4 %. La prevalenza dell'obesità centrale era 28,7% per i normopeso, 60,2% per i sovrappeso e 72,7 % per gli obesi. Durante il follow up di 383.542 anni persona, sono morti 5.355 partecipanti. Le persone normopeso e obese con obesità centrale avevano un rischio di mortalità più alto rispetto alle persone con peso normale senza obesità centrale. Le persone sovrappeso e obese con obesità centrale avevano un rischio più alto rispetto alle stesse categorie senza obesità centrale.
Fonte: Hamer, Mark, et al. "Normal-Weight Central Obesity and Risk for Mortality." Annals of Internal Medicine (2017): 1-2