Il Bmi dei bambini e degli adolescenti ha raggiunto un valore costante in molti paesi ad alto reddito. Tuttavia l'indice risulta ancora in aumento in molte parti del mondo, per esempio in Asia, e globalmente. Sono questi i risultati di uno studio pubblicato su The Lancet.
Lo studio ha considerato 2.416 ricerche, basate sulla misura dell'altezza e del peso di oltre 128,9 milioni di partecipanti, a partire dai 5 anni. Tra il 1975 e il 2016 il Bmi delle ragazze non ha registrato cambiamenti sostanziali nell'Europa Orientale, mentre si è avuto un forte aumento in America Centrale, in Polinesia e Micronesia. Anche per i ragazzi il Bmi non è cambiato in Europa Orientale, mentre è aumentato in Polinesia e Micronesia. Di recente il Bmi ha raggiunto un valore costante in entrambi i sessi nell'Europa Nordoccidentale, nella regione pacifica dell'Asia e nei paesi di lingua inglese ad alto reddito; tra i ragazzi dell'Europa Nordoccidentale e tra le ragazze dell'America Centrale e dei paesi Andini. Il Bmi è invece aumentato in Asia Meridionale e Orientale per entrambi i sessi, e in Asia Sudorientale per i ragazzi.
Nel 2016 erano obesi 50 milioni di ragazze e 74 milioni di ragazzi nel mondo.
Fonte: Abarca-Gómez, L., Abdeen, Z. A., Hamid, Z. A., Abu-Rmeileh, N. M., Acosta-Cazares, B., Acuin, C., ... & Agyemang, C. (2017). Worldwide trends in body-mass index, underweight, overweight, and obesity from 1975 to 2016: a pooled analysis of 2416 population-based measurement studies in 128· 9 million children, adolescents, and adults. The Lancet.