I bambini in età prescolare trascorrono in media due ore al giorno davanti agli schermi. Nel seguente studio sono state esaminate le associazioni tra lo “screen-time” e il comportamento prescolare utilizzando i dati dello studio canadese Healthy Infant Longitudinal Development (CHILD). I genitori dei bambini partecipanti hanno compilato una lista dei comportamenti del bambino (CBCL) all'età di cinque anni. I genitori hanno riportato il tempo di schermatura totale del loro bambino compreso il tempo per giochi e dispositivi mobili. La durata dello schermo è stata classificata utilizzando la soglia raccomandata di due ore al giorno per cinque anni o un'ora al giorno per tre anni. La regressione lineare multipla ha esaminato le associazioni tra il tempo di schermatura e il comportamento esternalizzante (ad esempio disattenzione e aggressività). La regressione logistica multipla ha identificato le caratteristiche dei bambini a rischio di problemi esternalizzanti clinicamente significativi (CBCL T-score≥65).
Lo schermo era disponibile in oltre il 95% dei bambini (2.322/2.427) con dati CBCL. La durata media del tempo trascorso davanti allo schermo era di 1.4 ore al giorno (IC 95% 1.4, 1.5) a cinque anni e 1.5 ore al giorno (IC 95%: 1.5, 1.6) a tre- anni. Rispetto ai bambini con tempo trascorso davanti allo schermo inferiore ai 30 minuti al giorno, quelli che guardavano più di due ore al giorno (13,7%) avevano un aumento di 2.2 punti nel punteggio T esternalizzante (IC 95%: 0.9, 3.5, p≤0. 001); un aumento di cinque volte maggiore per la segnalazione di problemi esternalizzanti clinicamente significativi (IC 95%: 1.0, 25.0, p = 0.05); ed avevano 5.9 volte più probabilità di riportare problemi di disattenzione clinicamente significativi (IC 95%: 1.6, 21.5, p = 0.01). I bambini con un punteggio T di ADHD del DSM-5 al di sopra del limite clinico del 65 sono stati considerati con sintomi significativi di tipo ADHD (n = 24). I bambini con più di 2 ore di screen-time al giorno hanno avuto un rischio 7,7 volte aumentato di soddisfare i criteri per l'ADHD (IC 95%: 1.6, 38.1, p = 0.01). Non c'è stata un'associazione significativa tra il tempo trascorso davanto allo schermo e i comportamenti aggressivi (p> 0.05).
L'aumento del tempo trascorso davanti allo schermo in età prescolare è associato a problemi di disattenzione peggiori.
Fonte: Tamana SK, Ezeugwu V, Chikuma J, Lefebvre DL, Azad MB, Moraes TJ, Subbarao P, Becker AB, Turvey SE, Sears MR, Dick BD, Carson V, Rasmussen C; CHILD study Investigators, Pei J, Mandhane PJ “Screen-time is associated with inattention problems in preschoolers: Results from the CHILD birth cohort study.” PLoS One.2019 Apr 17;14(4)