Impatto di 4 settimane di una dieta mediterranea ristretta sulla percezione del gusto, sui parametri antropometrici e ematici in soggetti con obesità grave

Lo studio della funzionalità del gusto e della sua relazione con la salute umana sta ricevendo un'attenzione crescente. È stato segnalato che l'obesità causa alterazioni nella percezione sensoriale riguardo alla funzionalità e alle preferenze del sistema. Tuttavia, un piccolo gruppo di ricerche affronta la percezione del gusto e la sua modifica con il raggiungimento della riduzione della massa corporea attraverso l’intervento chirurgico. Sono stati fatti molti meno sforzi per valutare l’impatto di un intervento nutrizionale lievemente restrittivo sulle funzioni gustative. Pertanto, gli obiettivi di questo studio erano di determinare se un intervento dietetico di 4 settimane seguendo una dieta mediterranea equilibrata e ristretta avrebbe influenzato le soglie del gusto dolce e salato dei soggetti con obesità grave e avrebbe potuto influenzare i loro parametri antropometrici ed ematici.

Cinquantuno pazienti con obesità grave (F: 31; età: 43,7 ± 12,5; BMI = 47,6 ± 1,0) sono stati arruolati nello studio. La soglia di riconoscimento del gusto dolce e salato e i parametri antropometrici ed ematici sono stati valutati prima e dopo il programma di perdita di peso di 4 settimane.

La dieta mediterranea ha dimostrato di essere un trattamento efficace, migliorando significativamente tutti i parametri antropometrici ed ematici (p < 0,05) dopo 4 settimane di intervento. Inoltre, il trattamento iposodico associato alla dieta ha migliorato significativamente la soglia del sale (p < 0,001). Non sono stati rilevati cambiamenti per la soglia dolce. Collettivamente, questi dati evidenziano che il trattamento dietetico potrebbe avere un impatto diverso sulla percezione del gusto. Pertanto, un intervento nutrizionale orientato al gusto potrebbe rappresentare un nuovo approccio per lo sviluppo di interventi di follow-up più individualizzati e orientati al gusto per mantenere una perdita di peso sostenibile e a lungo termine.

 

Bibliografia: C Cattaneo, SP Mambrini, L Gilardini, M Scacchi, E Pagliarini, S Bertoli “Impact of 4-week of a restricted Mediterranean diet on taste perception, anthropometric, and blood parameters in subjects with severe obesity” Front Nut. 2023 Aug 25;10:1196157. doi: 10.3389/fnut.2023.1196157. eCollection 2023.