L'inquinamento dell'ambiente interno rappresenta una preoccupazione per la salute umana, soprattutto in caso di esposizione prolungata come nel caso di donne, bambini, anziani e malati cronici, che trascorrono la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi. Lo scopo dello studio è stato quello di organizzare un gruppo di esperti per valutare le prove e discutere i principali fattori di rischio riguardanti l'aria interna e l'impatto sulla salute umana, nonché i fattori stimolanti riguardanti le strategie preventive per ridurre l'inquinamento.
Gli esperti hanno evidenziato i principali fattori di rischio riguardanti l’aria interna, tra cui la scarsa ventilazione, le condizioni climatiche, le sostanze chimiche e lo stato socio-economico. Hanno discusso dell'impatto sulla salute umana in termini di mortalità e morbilità, nonché di fattori impegnativi riguardanti le strategie preventive per ridurre l'inquinamento.
Gli esperti hanno identificato strategie che possono essere rafforzate per ridurre l’inquinamento indoor e prevenire conseguenze negative sulla salute umana a livello nazionale e locale
E Bozzola, R Agostiniani, L Pacifici Noja, J Park, P Lauriola, T Nicoletti, D Taruscio, G Taruscio, A Mantovani.