Integratori di ferro e anemia nei neonati

Nei paesi sviluppati circa il 3-5% dei neonati ha un peso moderatamente basso (MLBW), compreso tra i 2000 g e i 2500 g, mentre nei paesi in via di sviluppo questa percentuale sale al 15%. Questo gruppo di neonati, che è in aumento, include sia i prematuri sia i neonati piccoli per l'età gestazionale. A differenza di quanto avviene per i neonati di peso molto basso (<1000g), non c'è completo accordo su come prevenire il rischio di carenza di ferro nei neonati MLBW.
Questo studio ha indagato gli eventuali benefici e gli svantaggi, di una supplementazione marziale nei neonati MLBW. A questo scopo 285 neonati con un peso moderatamente basso, ma in buona salute, di sei settimane di vita, sono stati assegnati a tre gruppi, che ricevevano rispettivamente un supplemento di 0 (gruppo placebo), 1 e 2 mg/kg di ferro al giorno fino all'età di sei mesi. Sono stati controllati i livelli di emoglobina, ferritina, la saturazione della transferrina, il volume corpuscolare medio, i livelli del recettore della transferrina, la crescita del bambino e la morbilità.
Si è visto che la prevalenza della carenza marziale a sei mesi era del 36% nel gruppo placebo, dell'8,2% nel gruppo da 1 mg/kg al giorno e del 3,8% nel gruppo da 2 mg/kg al giorno. La prevalenza di anemia ferropriva era invece rispettivamente del 9,9%, del 2,7% e dello 0%. Infine, tra i bambini allattati esclusivamente al seno, la prevalenza dell'anemia saliva al 18% nel gruppo placebo. Non sono state osservate differenze di morbilità o nella crescita nei tre gruppi. “I neonati MLBW hanno un rischio relativamente alto di carenza di ferro e conseguente anemia, soprattutto se sono allattati al seno” scrivono i ricercatori. Una supplementazione di 2 mg/kg al giorno dalla sesta settimana di vita all'età di sei mesi riduce il rischio, senza effetti avversi a breve termine sulla morbilità o la crescita.

 

Fonte: Iron Supplements Reduce the Risk of Iron Deficiency Anemia in Marginally Low Birth Weight Infants. Fonte: Staffan Berglund, Björn Westrup, Magnus Domellöf. Pediatrics. 2010 Sep 6. [Epub ahead of print]