Obiettivo dello studio è stato quello di determinare se i comportamenti dietetici dei genitori e degli adolescenti per consumo di frutta e verdura [FV], cibi spazzatura e bevande zuccherate [SSB] sono allineati con le pratiche genitoriali.
Sono stati analizzati i dati dello studio FLASHE (vita familiare, attività, esposizione al sole, salute e alimentazione), uno studio cross-sectional, basato su una ricerca internet.
I partecipanti sono stati coppie formate da genitori e adolescenti (n = 1859) rappresentativi degli Stati Uniti.
Tra le variabili dipendenti i comportamenti dietetici degli adolescenti e dei genitori; tra le variabili indipendenti sono state valutate le pratiche di genitoriali alimentare per frutta e verdura, bevande zuccherate e cibo spazzatura.
Per testare gli obiettivi dello studio sono stati utilizzati modelli lineari con test di uguale pendenza.
Le diete dei genitori e le pratiche di genitorialità alimentare erano coerenti con i loro comportamenti dietetici. Per i loro adolescenti, le pratiche genitoriali per il consumo di frutta e verdura erano positivamente correlate al consumo di frutta e verdura degli adolescenti, ma le regole/i limiti dei genitori/assistenti per evitare il cibo spazzatura / o consumo di bevande zuccherate erano positivamente correlati al consumo di cibi spazzatura e bevande zuccherate degli adolescenti.
Il continuo esempio familiare nelle pratiche dietetiche è importante durante l'adolescenza. Le analisi future dovrebbero indagare la percezione degli adolescenti delle pratiche e dei comportamenti dei genitori, nonché la loro esposizione da altre fonti e il loro effetto sul processo decisionale adolescenziale (dietetico).
Fonte: Fleary SA, Ettienne R.”The relationship between food parenting practices, parental diet and their adolescents' diet.” Appetite. 2019 1;135:79-85.