Durante i primi 1000 giorni di vita vengono date le basi per la salute futura del bambino. Scopo dello studio valutare l'impatto di un intervento educativo prenatale nelle donne in gravidanza sullo stato nutrizionale del bambino dalla nascita ai 4 mesi di età. Studio di intervento semi-sperimentale in donne ad almeno 12 settimane di gestazione, che sono state assegnate in modo casuale ad un gruppo di intervento (IG) che consisteva nel partecipare a cinque gruppi e tre sessioni individuali sulle pratiche di alimentazione e sulla percezione materna del peso del bambino e dei segnali di fame- sazietà; il gruppo di controllo (CG) ha ricevuto cure di routine che includevano almeno tre consultazioni prenatali. Trenta donne sono state incluse in ciascun gruppo. Dopo l'intervento, le donne in CG praticavano un allattamento al seno meno esclusivo, avevano maggiori probabilità di sottovalutare o sopravvalutare il peso dei bambini e percepivano segnali di fame-sazietà con minore intensità (p <0,05). L'80% dei bambini nell'IG aveva un peso normale, mentre il 63% di quelli nel CG aveva una combinazione di sovrappeso e obesità (p <0,05). Il programma di educazione prenatale nelle donne in gravidanza ha mostrato un effetto significativo sullo stato nutrizionale postnatale dei neonati quattro mesi dopo la nascita.