Estratto dalle linee guida: “Per la maggior parte dei pazienti in trattamento farmacologico, il nuovo obiettivo di pressione arteriosa (PA) sistolica è un valore compreso tra 120 mm Hg e 129 mm Hg, a differenza della precedente raccomandazione in due fasi.
L'ipertensione arteriosa continua ad essere definita con una pressione sistolica di almeno 140 mm Hg e una pressione diastolica di almeno 90 mm Hg, ma c'è una nuova categoria: la PA elevata. Questa è definita come una pressione sistolica compresa tra 120 mm Hg e 139 mm Hg o una pressione diastolica compresa tra 70 mm Hg e 89 mm Hg e si consiglia la valutazione del rischio cardiovascolare per guidare il trattamento, in particolare nei pazienti con una pressione di almeno 130/80 mm Hg.
Le nuove linee guida sull’ipertensione aggiornano anche i consigli dietetici sull’assunzione di sodio e potassio e sottolineano ulteriormente l’importanza delle modifiche dello stile di vita.
Grande importanza viene data anche alle differenze di genere nell’ipertensione che sono considerate in tutto il documento, anziché in una sezione separata, come nella maggior parte delle altre linee guida.
Infine per la prima volta forniscono anche raccomandazioni sull’uso della denervazione renale, da prendere in considerazione solo per i pazienti con ipertensione resistente, che hanno una PA non controllata nonostante una combinazione di tre farmaci antipertensivi.
JW McEvoy,CP McCarthy,RM Bruno,S Brouwers,MD Canavan,C Ceconi,RM Christodorescu,SS Daskalopoulou,CJ Ferro,E Gerdts,H Hanssen,J Harris,L Lauder,RJ McManus,GJ Molloy,K Rahimi,V Regitz-Zagrosek,GP Rossi,EC Sandset,B Scheenaerts,JA Staessen,I Uchmanowicz,M Volterrani,RM Touyz;ESC Scientific Document Group “2024 ESC Guidelines for the management of elevated blood pressure and hypertension” Eur Heart J.2024 Oct 7;45(38):3912-4018. doi: 10.1093/eurheartj/ehae178