Linee guida italiane per la gestione di individui adulti con sovrappeso, obesità e comorbidità metaboliche resistenti al trattamento comportamentale

Questa linea guida ha lo scopo di fornire un riferimento per la pratica clinica nella gestione di pazienti adulti con sovrappeso o obesità associati a complicanze metaboliche che sono resistenti alla modifica dello stile di vita. Chirurghi, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, farmacologi, un medico di medicina generale, un nutrizionista, un infermiere e un rappresentante dei pazienti hanno collaborato come gruppo multidisciplinare. Le presenti LG sono state sviluppate seguendo l'approccio GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation).

Una revisione sistematica e una meta-analisi sono state eseguite da un gruppo metodologico. Per ciascuna domanda, il panel ha identificato risultati potenzialmente rilevanti, che sono stati poi valutati in base al loro impatto sulle scelte terapeutiche. Solo i risultati classificati come “critici” e “importanti” sono stati considerati nella revisione sistematica delle prove. Quelli classificati come “critici” sono stati presi in considerazione per le raccomandazioni sulla pratica clinica. Il consenso sulla direzione (a favore o contro) e sulla forza (forte o condizionale) delle raccomandazioni è stato raggiunto attraverso un voto a maggioranza. Le presenti LG forniscono raccomandazioni sul ruolo del trattamento sia farmacologico che chirurgico per la gestione clinica della popolazione di pazienti adulti con BMI > 27 kg/m 2 e < 40 kg/m 2 associati a comorbidità metaboliche correlate al peso, resistenti a cambiamenti nello stile di vita.

Il panel: suggerisce la tempestiva attuazione di interventi terapeutici in aggiunta alla dieta e all'attività fisica; raccomanda l'uso di semaglutide 2,4 mg/settimana e suggerisce liraglutide 3 mg/die nei pazienti obesi o sovrappeso affetti anche da diabete o pre-diabete; raccomanda semaglutide 2,4 mg/settimana nei pazienti obesi o sovrappeso affetti anche da steatosi epatica non alcolica; raccomanda semaglutide 2,4 mg/settimana come farmaco di prima linea nei pazienti con obesità o sovrappeso che richiedono una maggiore perdita di peso per ridurre le comorbidità; suggerisce l'uso di orlistat nei pazienti obesi o sovrappeso affetti anche da ipertrigliceridemia che assumono una dieta ipercalorica e ricca di grassi; suggerisce l'uso della combinazione naltrexone/bupropione in pazienti con obesità o sovrappeso, con alimentazione emotiva; raccomanda l'intervento chirurgico (gastrectomia a manica, bypass gastrico Roux - en -Y o bypass gastrico metabolico/bypass gastrico con anastomosi singola/mini bypass gastrico in pazienti con BMI ≥ 35 kg/m 2 idonei alla chirurgia metabolica; e suggerisce il bendaggio gastrico come possibile, anche se meno efficace, alternativa chirurgica. Le presenti LG si rivolgono a tutti i medici che si rivolgono alle persone con obesità - che operano negli ospedali, nei servizi territoriali o negli studi privati - e ai medici di medicina generale e ai pazienti.

Le raccomandazioni dovrebbero anche considerare le preferenze del paziente e le risorse e le competenze disponibili. 

Fonte

M Chianelli, L Busetto, R Vettor, B Annibale, A Paoletta, E Papini, A Albanese, M Carabotti, D Casarotto, G De Pergola, O E Disoteo, I Grandone, G Medea, E Nisoli, M Raffaelli, S Schiff, F Vignati, M Cinquini, M Gonzalez-Lorenzo, V A Fittipaldo, S Minozzi, M Monteforte, A C Tralongo, R Novizio, A Persichetti, I Samperi, A Scoppola, G Borretta, M Carruba, M G Carbonelli, M De Luca, S Frontoni, S G Corradini, F Muratori, R Attanasio.

“Italian guidelines for the management of adult individuals with overweight and obesity and metabolic comorbidities that are resistant to behavioral treatment” J Endocrinol Invest. 2024 Apr 17. doi: 10.1007/s40618-024-02361-y. Online ahead of print.