L'obesità negli adolescenti con una disabilità fisica

Molti ragazzi costretti su una sedia a rotelle sono obesi. I test attuali che utilizzano il Bmi  potrebbero non individuare il peso eccessivo. Lo studio, che ha coinvolto un piccolo numero di volontari, è stato pubblicato sull'American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.
Lo studio voleva valutare l’efficacia dei test usati per stabilire l'adiposità, paragonandoli alle misure del grasso corporeo ottenute con la tecnica della dual-energy X-ray absorptiometry (DEXA). I ricercatori volevano anche determinare i valori soglia di ogni misura per classificare l'obesità negli adolescenti con disabilità fisica.
Nello studio sono stati coinvolti 29 adolescenti tra i 14 e i 17 anni, con lesioni midollari, spina bifida o paralisi cerebrale. Sono state utilizzate misure quali il Bmi, le pliche cutanee dei tricipiti, la circonferenza addominale, del braccio e della gamba. È stata poi calcolata la percentuale di grasso corporeo con la Dexa.
Si è scoperto che tutte le misure cliniche adoperate sono correlate con il grasso corporeo ma che non sono corretti i valori soglia per questa fascia di popolazione.
I migliori valori soglia erano un Bmi di 20 per i ragazzi e di 19 per le ragazze, oppure, se si usa la circonferenza addominale, valori soglia di 83 cm per i ragazzi e 78 cm per le ragazze.
Secondo i ricercatori, sarebbero necessarie altre ricerche per stabilire i valori soglia negli adolescenti con una disabilità fisica.

Fonte:
Wingo BC, Mehta T, Qu P, Vogel LC, Rimmer JH. “Exploratory Study Examining Clinical Measures of Adiposity Risk for Predicting Obesity in Adolescents with Physical Disabilities.” Am J Phys Med Rehabil. 2015 Aug;94(8):585-94.