Estratto da ANSA 6 giugno 2024: “La V Revisione dei LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento per i Nutrienti e l’energia per la popolazione italiana - è stata presentata in anteprima il 4 giugno a Piacenza in occasione del XLIV Congresso Nazionale della SINU:
- maggiore consumo di fonti proteiche vegetali nella dieta, in ragione di nuove evidenze riguardo la mortalità, ma anche e soprattutto la sostenibilità della produzione di alimenti.
- ribaditi i limiti di riferimento per l'assunzione di zuccheri semplici, non oltre il 15% dell'energia totale e di grassi saturi, meno del 10%, come obiettivi nutrizionali per la prevenzione soprattutto delle malattie di tipo cardiometabolico.
- eliminato, rispetto alla precedente edizione, il limite di 300 mg al giorno per il colesterolo; gli studi più recenti hanno evidenziato la minore importanza di questo valore rispetto a quello dei grassi saturi, cui esso è strettamente legato.
- intervento sui valori nell'età evolutiva per allinearsi alle raccomandazioni sulle proteine con i documenti di consenso pediatrici, anche in funzione dei nuovi pesi esemplificativi.
- nuovo capitolo sulle porzioni.