Obesità e ipertensione anche da piccoli

I bambini e gli adolescenti con un peso eccessivo tendono a sviluppare valori della pressione arteriosa troppo alti. Sono soprattutto i minori obesi a correre maggiore rischi.
Per analizzare il rapporto tra peso e pressione un team di ricerca degli Stati Uniti è ricorso a uno studio retrospettivo. Nella ricerca sono state esaminate le cartelle cliniche di oltre centomila bambini e adolescenti tra i 3 e i 17 anni di età, degli stati del  Colorado, della California e del Minnesota, tra il 2007 e il 2011.
I ricercatori hanno trovato un'associazione tra l'aumento dell'indice di massa corporea e l'aumento della pressione arteriosa durante il periodo di follow-up di circa tre anni. Rispetto a coloro che hanno mantenuto un peso normale, i bambini e gli adolescenti che diventano obesi, o rimaneva obesi più a lungo, avevano un rischio triplo di sviluppare l'ipertensione. I bambini obesi tra i 3 e gli 11 anni di età avevano un rischio doppio.
Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Pediatrics, sarebbe opportuno adottare strategie precoci ed efficaci per la gestione del peso.

Fonte:
Parker ED, Sinaiko AR, Kharbanda EO, Margolis KL, Daley MF, Trower NK, Sherwood NE, Greenspan LC, Lo JC, Magid DJ, O'Connor PJ. Change in Weight Status and Development of Hypertension. Pediatrics. 2016 Mar;137(3):1-9. doi: 10.1542/peds.2015-1662. Epub 2016 Feb 19.