Obesità infantile e basso reddito

Considerando l'alta prevalenza di obesità infantile, è sorprendente quanti pochi studi siano stati pubblicati sui programmi di trattamento efficaci, specialmente rispetto a quelli condotti tra gli strati più poveri della popolazione e le minoranze etniche, i segmenti della popolazione che hanno i maggiori tassi di obesità infantile.

Di conseguenza, questo studio si è posto l'obiettivo di determinare se gli effetti positivi di un programma di controllo del peso, seguito da individui obesi di differenti origini etniche, potessero essere sostenuti fino a 24 mesi.

I partecipanti erano rappresentati da 209 bambini obesi (BMI > 95° percentile), di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, assegnati casualmente a un intervento intensivo di cambiamento di stile di vita, o a un gruppo di controllo. Il gruppo di controllo riceveva counseling ogni sei mesi, mentre il gruppo di intervento riceveva un programma basato sul coinvolgimento delle famiglie che includeva interventi sulla nutrizione, sull'attività motoria e sulle modifiche dei comportamenti. Le sessioni erano ripetute due volte la settimana per i primi sei mesi, poi due volte ogni mese durante il secondo semestre, mentre nell'ultimo anno non era previsto alcun intervento. I bambini che hanno completato il programma del primo anno sono stati 174. I dati di follow-up a due anni dall'inizio del programma erano disponibili per 76 bambini. Non si sono osservate differenze nel tasso di drop-out tra i vari gruppi etnici o sulla base di altre caratteristiche.

Il gruppo di intervento ha fatto registrare a 24 mesi - rispetto al gruppo di controllo - un miglioramento dei parametri, riguardo a BMI z score (–0,16), BMI (–2,8 kg/m2), proporzione di grasso corporeo (–4,2%), massa grassa totale (–5,8 kg), colesterolo totale (–13,0 mg/dL), colesterolo LDL (–10,4 mg/dL), e HOMA-IR, homeostasis model assessment of insulin resistance (–2,05).

I ricercatori concludono che il loro studio, diverso da altri precedentemente condotti in quanto caratterizzato dell’elevato BMI e dalla variegata origine etnica dei bambini obesi partecipanti, mostra che i benefici di un programmo intensivo di cambiamento dello stile di vita basato sul coinvolgimento delle famiglie possono prolungarsi a 12 mesi dopo il completamento della fase di intervento attiva.

 

Fonte: 

Long-term results of an obesity program in an ethnically diverse pediatric population. Savoye M, Nowicka P, Shaw M, Yu S, Dziura J, Chavent G, O'Malley G, Serrecchia JB, Tamborlane WV, Caprio S. Pediatrics.  2011 Mar;127(3):402-10. Epub 2011 Feb 7.