Position paper sulla terapia nutrizionale nella gestione del sovrappeso e dell'obesità negli adulti sviluppato dall’ Associazione Europea per lo studio dell’obesità in collaborazione con la Federazione europea delle associazioni dei dietisti

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura per identificare le ultime evidenze pubblicate nel periodo novembre 2018-marzo 2021 e per sintetizzarle nelle linee guida europee per la terapia nutrizionale medica dell'obesità in età adulta. La terapia nutrizionale dovrebbe essere fornita da professionisti qualificati come parte di un team multidisciplinare e dovrebbe mirare a ottenere risultati positivi per la salute, non solo variazioni di peso. Una vasta gamma di interventi nutrizionali si è dimostrata efficace nel trattamento dell'obesità e delle sue comorbidità, e i dietologi dovrebbero considerare tutte le opzioni e fornire interventi personalizzati. Sebbene gli interventi basati sulla restrizione calorica siano efficaci nel promuovere la riduzione del peso, l'adesione a lungo termine ai cambiamenti comportamentali può essere supportata meglio attraverso interventi alternativi basati su modelli alimentari, qualità del cibo e consapevolezza. La dieta mediterranea, le diete vegetariane, gli approcci dietetici per fermare l'ipertensione, le diete nordiche e quelle a basso contenuto di carboidrati sono state tutte associate al miglioramento della salute metabolica con o senza variazioni del peso corporeo. Nel periodo novembre 2018-marzo 2021, le ultime prove pubblicate si sono concentrate sul digiuno intermittente e sui sostituti del pasto come opzioni di trattamento dell'obesità. Sebbene il ruolo dei sostituti del pasto sia ulteriormente rafforzato dalle nuove prove, per il digiuno intermittente non è stata trovata alcuna prova di un vantaggio significativo rispetto alla continua restrizione energetica. Anche legumi, frutta e verdura, noci, cereali integrali e latticini sono elementi importanti nella terapia nutrizionale medica dell'obesità adulta. Qualsiasi intervento nutrizionale dovrebbe essere basato su una valutazione nutrizionale dettagliata che includa una valutazione dei valori personali, delle preferenze e dei determinanti sociali delle abitudini alimentari. I dietologi sono tenuti a progettare interventi flessibili e centrati sulla persona. Approcci che evitano la restrizione calorica o piani alimentari dettagliati (approcci non dietetici) sono raccomandati anche per migliorare la qualità della vita e le percezioni dell'immagine corporea.

Bibliografia: Maria Hassapidou, Antonis VlassopoulosMarianna KalliostraElisabeth GoversHilda MulrooneyLouisa EllsXimena Ramos SalasGiovanna MuscogiuriTeodora Handjieva DarleskaLuca BusettoVolkan Demirhan YumukDror DickerJason HalfordEuan Woodward, Pauline Douglas, Jennifer Brown, Tamara Brown. “European Association for the Study of Obesity Position Statement on Medical Nutrition Therapy for the Management of Overweight and Obesity in Adults Developed in Collaboration with the European Federation of the Associations of Dietitians” Obes Facts . 2023;16(1):11-28. doi: 10.1159/000528083. Epub 2022 Dec 15.