Gli oligosaccaridi prebiotici, aggiunti ai cibi per l’infanzia, possono prevenire la sensibilizzazione dei bambini agli allergeni di origine alimentare. Ma qual è l’effetto dei prebiotici sulla prevenzione dell’allergia? Che cosa davvero indicano gli studi in questo campo? È quanto ha voluto capire questa meta analisi, basata sull’analisi delle ricerche pubblicate, selezionate dagli archivi Cochrane Central Register of Controlled Trials, MEDLINE, EMBASE, dagli atti di congressi, bibliografie e registri di sperimentazioni cliniche.
Gli studi, randomizzati e controllati, paragonavano l’uso dei prebiotici rispetto all’assenza di prebiotici, o l’uso di un particolare prebiotico contro un altro.
Sono stati selezionati quattro studi, per un totale di 1.428 bambini. Tutti gli studi selezionati erano vulnerabili agli errori a causa del tasso di abbandono. Sono stati riferiti i casi di allergia nel periodo da quattro mesi a due anni di età.
La meta analisi di due studi (226 bambini) non ha trovato differenze significative per l’asma. La meta analisi di quattro studi ha invece trovato riduzioni significative con l'uso di prebiotici nell’eczema (1.218 bambini, risk ratio 0.68). Per quanto riguarda l'orticaria, questa è stata oggetto di un singolo studio analizzato che non ha rilevato differenze significative. Analizzati nel loro complesso, non sono emerse differenze significative tra i sottogruppi inerenti l’alimentazione del bambino o il rischio di allergia. Tuttavia, studi individuali hanno trovato una riduzione significativa dell’asma e dell’eczema con la supplementazione di un mix di galatto-oligosaccaridi e frutto-oligosaccaridi (rapporto GOS/FOS di 9:1) (8 g/L) in bambini ad alto rischio di allergia; e di eczema con supplementazione con GOS/FOS (rapporto di 9:1) (6.8 g/L) e oligosaccaridi acidi (1.2 g/L) in bambini non selezionati per il rischio di allergia.
Gli autori hanno quindi concluso che prima di adottare i prebiotici come prevenzione dell’allergia è necessario fare più ricerche. C’è qualche indicazione che un supplemento prebiotico aggiunto agli alimenti per l'infanzia possa prevenire l’eczema. Non è chiaro se l’uso del prebiotico debba essere limitato ai bambini con alto rischio di atopia o se può avere effetto anche sulla popolazione a basso rischio e se sia efficace anche su altre manifestazioni allergiche, come l’asma.
Fonte: Prebiotics in infants for prevention of allergy. Osborn DA, Sinn JK. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Mar 28;3:CD006474. doi: 10.1002/14651858.CD006474.pub3.