I ricercatori si sono dati come obiettivo fornire dati aggiornati sull'andamento della prevalenza dell’obesità tra i bambini e gli adolescenti statunitensi di età compresa tra 2 e 19 anni presi da un campione rappresentativo a livello nazionale.
È stato utilizzato il NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) dal 1999 al 2016. Lo stato del peso è stato determinato utilizzando l'altezza e il peso misurati dell’esame fisico compreso nel NHANES per calcolare il BMI specifico per età e sesso. Vengono riportate le stime di prevalenza del sovrappeso e dell'obesità (classe I, classe II e classe III) in cicli NHANES di 2 anni e vengono confrontati i cicli usando i test di Wald aggiustati e vengono confrontati gli andamenti lineari usan do la regressione ai minimi quadrati.I bambini americani bianchi e asiatici hanno tassi di obesità significativamente più bassi rispetto ai bambini americani africani, bambini ispanici o bambini di altre razze. È stato riportato un andamento lineare in positivo per tutte le definizioni di sovrappeso e obesità tra i bambini di età compresa tra 2 e 19 anni, in particolare tra gli adolescenti. I bambini di età compresa tra 2 e 5 anni hanno mostrato un forte aumento della prevalenza dell'obesità dal 2015 al 2016 rispetto al ciclo precedente.
Nonostante le precedenti segnalazioni che l'obesità nei bambini e negli adolescenti sia rimasta stabile o diminuita negli ultimi anni, non sono state trovate evidenze di un declino della prevalenza dell'obesità in qualsiasi età. Al contrario, è stato segnalato un aumento significativo dell'obesità grave tra i bambini di età compresa tra 2 e 5 anni dal ciclo 2013-2014, una tendenza che ha continuato verso l'alto per molti sottogruppi.