Uno studio ha cercato di capire come ridurre il Bmi dei bambini obesi oppure in sovrappeso. I programmi esaminati prevedevano il coinvolgimento delle famiglie ma anche l'intervento in ambito clinico. Hanno partecipato 721 bambini tra i 2 e i 12 anni di età con un Bmi uguale o superiore all'85esimo percentile, inseriti nel Connect for Health Trial, condotto tra il giugno 2014 e marzo 2016. Le misure sono state prese all'inizio e dopo un anno.
Nella sperimentazione erano presenti due gruppi. Uno prevedeva il supporto clinico per la gestione del peso del bambino e materiali educativi genitori; l'altro prevedeva in più la consulenza personalizzata, con l'invio di messaggi due volte la settimana e contatti telefonici o video una volta al mese, oltre che un riferimento alle risorse locali.
Non è stata registrata una differenza significativa del punteggio del Bmi tra i due gruppi. In entrambi i gruppi il Bmi del bambino migliorava, senza differenze significative, ma nel gruppo di intervento con la consulenza i genitori riportavano una migliore qualità della vita del bambino.
Fonte: Taveras, E. M., Marshall, R., Sharifi, M., Avalon, E., Fiechtner, L., Horan, C., ... & Slater, D. (2017). Comparative Effectiveness of Clinical-Community Childhood Obesity Interventions: A Randomized Clinical Trial. JAMA pediatrics, e171325-e171325