La psoriasi potrebbe essere collegata al diabete e all'obesità. È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology. Lo studio voleva capire il tipo di relazione tra psoriasi, sovrappeso e diabete di tipo 2, per i quali è stata trovata in passato un'associazione. Qual è la base di questa associazione? I ricercatori hanno ipotizzato una componente genetica e per questo motivo hanno basato il loro studio su coppie di gemelli.
Nella ricerca sono stati coinvolti 33.588 gemelli, monozigoti e dizigoti, reclutati in Danimarca, di età compresa tra i 20 e i 71 anni. Il 54% dei partecipanti era composto da donne. I dati sono stati raccolti nel 2002 e analizzati successivamente.
I ricercatori hanno trovato un'associazione tra la psoriasi e il diabete di tipo due (odds ratio [OR], 1.53). È stata trovata un'associazione anche tra psoriasi e il Bmi più alto (OR, 1.81 negli individui con BMI>35.0).
Lo studio ha trovato anche 720 coppie di gemelli in cui solo uno mostrava la malattia. Questo gemello aveva un Bmi maggiore del gemello senza psoriasi e una maggiore probabilità di essere obeso. I ricercatori hanno quindi concluso che esiste l'indicazione di una causa comune per la psoriasi e l'obesità.
Fonte:
Lønnberg, Ann Sophie, et al. "Association of Psoriasis With the Risk for Type 2 Diabetes Mellitus and Obesity." JAMA dermatology (2016).