Durante la pandemia, un rapporto condotto in 17 Paesi, inclusa l’Italia, ha rivelato quanto segue:
- Il 36% dei bambini ha aumentato il tempo trascorso guardando la televisione, giocando a giochi online o usando i social media durante i giorni feriali.
- Il 34% ha aumentato il tempo trascorso davanti allo schermo a scopo ricreativo nei fine settimana.
- Il 28% dei bambini ha ridotto il tempo trascorso in attività all'aperto durante i giorni feriali, mentre il 23% lo ha ridotto nei fine settimana, con l’Italia che registra uno dei dati peggiori, oltre il 40%.
- Le famiglie hanno segnalato un aumento nel consumo di pasti cucinati in casa (30%), nel mangiare insieme in famiglia (29%), nell'acquistare cibo sfuso (28%) e nel cucinare i pasti insieme ai bambini (26%, con un picco del 40% in Italia).
- Il 42% dei bambini ha riportato un calo della felicità e del benessere, con 1 bambino su 5 che si sente triste più frequentemente e 1 bambino su 4 che si sente più frequentemente solo.
- Durante la pandemia, la percezione dei genitori sullo stato ponderale dei loro figli è cambiata: la percentuale di bambini percepiti come normopeso è scesa dal 82% al 73%, mentre quelli percepiti come sovrappeso sono raddoppiati, passando dall'8% al 16%.