Estratto da Istituto Superiore di Sanità: “Redefine alcohol” è più di una campagna, è un invito all'azione che chiama le persone a ripensare il proprio rapporto con il consumo di alcol, a saperne di più sui rischi che questo ha sulla salute e a considerare i benefici del bere meno o niente affatto. Basata sulle ultime ricerche e prove dal campo, sulle consultazioni di esperti e sul coinvolgimento di persone con esperienza vissuta, prospettive giovanili e comunità, questa iniziativa incoraggia le persone in tutta Europa a riflettere su quali narrazioni e miti esistono intorno all'alcol e a ripensarli. La campagna, connessa alle attività di EVID-ACTION programma congiunto OMS-UE e già condivisa con il network formale dei rappresentanti governativi efocal point, di nomina degli Stati membri, è ispirata principalmente dalla necessità e urgenza dicolmare le lacune informative, condividendo le ultime ricerche sugli effetti dell’alcol sulla salute e incoraggiando un dibattito aperto e competente sui danni spesso trascurati o minimizzati dalla disinformazione dell'industria e dalle fake-news dei media.