I bambini con un basso peso alla nascita sono a rischio di carenza di ferro. Questa condizione è legata a uno sviluppo neurologico più difficile. Uno studio a lungo termine ha mostrato che fornire a questi bambini una supplementazione di ferro può prevenire problemi comportamentali in età scolastica. Lo studio è stato pubblicato sul giornale Pediatric Research. Sono stati considerati 285 bambini inseriti in una ricerca svedese. I bambini pesavano tra i 2000 e i 2500 grammi alla nascita. A caso, alcuni bambini ricevevano la supplementazione, mentre altri no. Il trattamento durava dall'età di sei settimane ai sei mesi. All'età di sette anni non sono state trovate differenze significative nei punteggi dell'intelligenza tra i bambini dei due gruppi, secondo il punteggio WISC-IV.
I bambini del gruppo della supplementazione avevano livelli più bassi di comportamento aggressivo e soffrivano meno di problemi di pensiero.
Fonte: Berglund, S. K., Chmielewska, A., Starnberg, J., Westrup, B., Hägglöf, B., Norman, M., & Domellöf, M. (2017). Effects of iron supplementation of low-birth-weight infants on cognition and behavior at 7 years: a randomized controlled trial. Pediatric Research.