Sazietà più difficile con il biberon

I bambini nutriti con il biberon nei primi mesi di vita fanno in seguito più fatica ad autoregolarsi rispetto a quelli allattati al seno, scrivono sulla rivista Pediatrics Ruowei Li, Sara Fein e Laurence Grummer-Strawn, dei Centers for Disease Control and Prevention, di Atlanta. La differenza non dipende tanto dal tipo di latte, ma dall'uso del biberon.

Si sa che l'allattamento al seno riduce il rischio di obesità infantile, tuttavia, scrivono gli autori dello studio, non è chiaro il meccanismo attraverso cui avviene questa azione protettiva. Una possibilità è che i bambini allattati al seno imparino a regolare meglio l'apporto calorico. I ricercatori hanno quindi voluto studiare l'abilità di regolarsi dei bambini in rapporto al modo di nutrirsi nei primi mesi di vita, cioè con il biberon o al seno, e in rapporto al tipo di latte ingerito, formulato o materno.
Nella ricerca sono stati raccolti i dati di 1.250 bambini fino ai 12 mesi di età. Dai risultati emerge che solo il 27% dei neonati nutriti esclusivamente al seno vuota il biberon interamente in un test di prova condotto in un periodo successivo, a un anno di vita. Vuota completamente il biberon anche il 54% dei neonati nutriti in entrambi i modi e  ben il 68% di quelli nutriti in modo completamente artificiale. Inoltre, dalla ricerca risulta che i bambini nutriti maggiormente con il latte formulato nei primi mesi di vita tendono a vuotare il biberon maggiormente rispetto a quelli che ne hanno ricevuto meno. Infine, quando sono stati considerati il latte formulato e quello spremuto, sono stati ottenuti risultati simili.
In conclusione, i neonati nutriti artificialmente hanno più probabilità di introdurre quantità maggiori di latte rispetto ai bambini allattati al seno. L'allattamento con il biberon, indipendentemente dal tipo di latte usato, ha un effetto diverso dall'allattamento al seno sulla capacità dei piccoli di regolare l'apporto di latte. "I nostri risultati, scrivono gli autori, indicano che l'alimentarsi dal biberon può essere più importante del tipo di latte contenuto nel biberon stesso nel limitare l'abilità dei bambini di controllare l'apporto di latte".

Fonte:
Do Infants Fed From Bottles Lack Self-regulation of Milk Intake Compared With Directly Breastfed Infants?Li R, Fein SB, Grummer-Strawn LM. Pediatrics.  2010 May 10. [Epub ahead of print]