Solo il meglio per i miei figli: un modello di terapia del comportamento pianificato esteso per comprendere l'uso delle etichette alimentari da parte delle madri

Nonostante l’evidenza che il comportamento di acquisto alimentare delle madri influenzi la qualità della dieta dei bambini, pochi studi hanno esplorato i fattori psicosociali che influenzano il modo in cui le madri scelgono il cibo da acquistare per i propri figli. Per colmare questa lacuna, questo studio ha testato un modello esteso di Teoria del Comportamento Pianificato (TPB) per prevedere la tendenza delle madri a cercare informazioni sulle etichette degli alimenti prima di acquistare cibo per i bambini. Tra i partecipanti c'erano 311 madri italiane che hanno completato un questionario self-report misurando il loro comportamento di ricerca di informazioni, le variabili TPB, il rimpianto previsto e l'identità di mangiatore sano. I risultati di un'analisi delle corrispondenze multiple hanno mostrato che il comportamento di ricerca di informazioni delle madri comportava un continuum di scelte che andavano dalla selezione di alimenti convenzionali o preconfezionati alla scelta di leggere l'etichetta del cibo prima di effettuare un acquisto. Inoltre, un'analisi di modellazione delle equazioni strutturali dei minimi quadrati parziali ha mostrato che il comportamento di ricerca di informazioni era predetto positivamente dall'intenzione (β = 0,309, p <0,001) e dall'identità del mangiatore sano (β = 0,195, p <0,001). A sua volta, l'intenzione è stata influenzata positivamente dall'atteggiamento (β = 0,208, p < 0,001), dalle norme soggettive (β = 0,155, p < 0,01), dal controllo comportamentale percepito (β = 0,124, p < 0,05), dal rimpianto anticipato (β = 0,193 , p < 0,01) e identità di mangiatore sano (β = 0,191, p < 0,001). Questi risultati sottolineano che le iniziative future potrebbero utilmente indirizzare l’atteggiamento, il rimorso anticipato e l’identità personale per incoraggiare scelte alimentari informate da parte delle madri per i loro figli.

Fonte

Fonte: M Capasso, G Califano, F Caracciolo, D Caso “Only the best for my kids: An extended TPB model to understand mothers' use of food labels” Appetite. 2023 Sep 18;107040.

doi:10.1016/j.appet.2023.107040. Online ahead of print.