Sviluppo e validazione di un breve questionario dietetico per valutare i comportamenti alimentari legati all'obesità nei bambini piccoli

Esistono pochi strumenti brevi, facili e convalidati per valutare i comportamenti alimentari legati all'obesità dei bambini piccoli, limitando il rapido screening dei comportamenti alimentari nella ricerca e nella prevenzione precoce dell'obesità basata sulla pratica. Questo studio mira a sviluppare e valutare l'affidabilità e la validità di un breve questionario dietetico riportato dal caregiver per valutare rapidamente i comportamenti alimentari legati all'obesità nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni. Il questionario dietetico sulla prevenzione precoce dell’obesità nell’infanzia (EPOCH-DQ) è stato sviluppato utilizzando un processo rigoroso per determinare il contenuto e la validità strutturale. Sono state sviluppate tre versioni adatte all'età per (1) neonati, di età compresa tra 6 e 12 mesi, (2) bambini piccoli, di età compresa tra 1 e 2,9 anni e (3) bambini in età prescolare, di età compresa tra 3 e 5 anni. Il questionario (7-15 voci) misura i comportamenti alimentari, compreso il rischio alimentare derivante dall'assunzione di cibi e bevande non essenziali, la qualità della dieta derivante dalla frequenza delle verdure, il tipo di pane e le pratiche di alimentazione infantile. L'affidabilità test-retest è stata valutata da somministrazioni ripetute a distanza di 1 settimana (n = 126). Sono state valutate la coerenza interna, la validità concorrente (rispetto a un questionario di confronto, l'InFANT Food Frequency Questionnaire), la validità di costrutto e l'interpretabilità (n = 209). La maggior parte dei punteggi erano altamente correlati e associati in modo significativo (p < 0,05) per validità (rs : 0,45-0,89, concordanza percentuale 68%-100%) e affidabilità (coefficiente di correlazione intraclasse : 0,61-0,99) per il rischio della dieta, la qualità della dieta e l'alimentazione elementi pratici. L’EPOCH-DQ mostra validità e affidabilità accettabili per lo screening dei comportamenti legati all’obesità dei bambini sotto i 5 anni di età. La breve durata e, quindi, il basso carico di partecipanti dell'EPOCH-DQ consentono potenziali applicazioni in vari contesti. I futuri test dell’EPOCH-DQ dovrebbero valutare popolazioni culturalmente e socio-economicamente diverse e stabilire la validità predittiva e la sensibilità per rilevare il cambiamento.

Fonte

Lucinda BellAlexandra MansonDorota ZarnowieckiShi Ning TanRebecca ByrneRachael TaylorMiaobing ZhengLi Ming WenRebecca Golley “Development and validation of a short dietary questionnaire for assessing obesity-related dietary behaviours in young children” Matern Child Nutr. 2024 8:e13613.  doi : 10.1111/mcn.13613.