Terapia nutrizionale chetogenica (KeNuT)-un modello dietetico a più fasi con sostituti del pasto per la gestione dell'obesità e dei disturbi metabolici ad essa correlati: una dichiarazione di consenso del gruppo di lavoro del Club della Società Italiana di Endocrinologia (SIE)-terapie dietetiche in endocrinologia e metabolismo

La terapia nutrizionale chetogenica (KeNuT) è un trattamento dietetico efficace per i pazienti con obesità e comorbidità correlate all'obesità, tra cui diabete di tipo 2, dislipidemia, ipertensione arteriosa, malattia coronarica ed alcuni tipi di tumori. Tuttavia, ad oggi manca un documento ufficiale sulla corretta prescrizione della dieta chetogenica, validato da società autorevoli nel campo delle scienze della nutrizione o delle scienze endocrine. È importante sottolineare che la terapia nutrizionale chetogenica richiede un’adeguata supervisione medica per la selezione dei pazienti, a causa delle complesse implicazioni biochimiche della chetosi e della necessità di una rigorosa compliance terapeutica, e di un nutrizionista esperto per un’adeguata personalizzazione dell’intero protocollo nutrizionale.

Questa guida pratica fornisce un aggiornamento delle principali indicazioni cliniche e controindicazioni della terapia nutrizionale chetogenica con sostituti del pasto e dei suoi meccanismi d'azione. Inoltre vengono discusse le varie fasi del protocollo che prevede i sostituti del pasto, il suo monitoraggio, la gestione clinica e i potenziali effetti collaterali.

Questa guida pratica servirà all'operatore sanitario per acquisire le competenze necessarie per fornire una cura completa ai pazienti affetti da sovrappeso, obesità e malattie correlate all'obesità, utilizzando un trattamento dietetico chetogenico multistep, riconosciuto dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

Fonte

L Barrea, M Caprio, E Camajani, L Verde, S Perrini, A Cignarelli, F Prodam, A Gambineri, A M Isidori, A Colao, F Giorgino, G Aimaretti, G Muscogiuri.

 “Ketogenic nutritional therapy (KeNuT)-a multi-step dietary model with meal replacements for the management of obesity and its related metabolic disorders: a consensus statement from the working group of the Club of the Italian Society of Endocrinology (SIE)-diet therapies in endocrinology and metabolism” J Endocrinol Invest. 2024 Mar;47(3):487-500.  doi: 10.1007/s40618-023-02258-2. Epub 2024 Jan 18