Tonsillectomia, senza obesità

Sembra che l’asportazione delle tonsille non aumenti il rischio di obesità nei bambini, scrive JAMA Otolaryngology. La letteratura in materia mostra un aumento di peso e di statura nei bambini operati, ma questo nuovo studio suggerisce che l'aumento riguarda in realtà i soggetti più giovani e quelli con il Bmi minore.
Lo studio retrospettivo ha preso in considerazione 815 pazienti di età massima di 18 anni, che in passato avevano avuto asportate le tonsille e dei quali erano state misurate peso e altezza in tre momenti: nei tre mesi prima dell'intervento, tra 3 e 9 mesi dopo l'intervento e tra 12 e 27 mesi dopo l'operazione.
A 18 mesi dall'intervento chirurgico il peso dei bambini è aumentato in media del 6,3%. Il Bmi è aumentato in media dell’8 %. I maggiori aumenti del peso sono stati osservati tra i bambini che erano compresi tra il primo e il sessantesimo percentile del peso e tra quelli con età inferiore ai 4 anni al momento dell'intervento. Non sono stati osservati aumenti di peso in bambini che in fase preoperatoria erano già  oltre l’ottantesimo percentile di peso.

Fonte:
Analysis of Growth Curves in Children After Adenotonsillectomy. Czechowicz JA, Chang KW. JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. 2014 Apr 17. doi: 10.1001/jamaoto.2014.411. [Epub ahead of print]