Molte donne potrebbero aumentare di peso in modo eccessivo durante la gravidanza. Uno studio italiano, condotto a Pisa, mostra che quasi la metà delle donne aumentano di peso troppo rispetto alle linee guida dell'Institute of Medicine (IOM). L'effetto è particolarmente evidente tra le donne in sovrappeso oppure obese.
Nel 2009 l'IOM ha stabilito le linee guida per il GWG, l'aumento di peso gestazionale, stabilite per prevenire problemi alla donna e al neonato. Lo studio si è concentrato sull'aumento di peso rispetto al BMI della donna.
Lo studio ha coinvolto 230 donne di un centro ospedaliero di Pisa. Le partecipanti sono state coinvolte in occasione di una visita di controllo per diabete gestazionale a 24-28 settimane di gravidanza. Il GWG veniva misurato durante la prima visita e prima del parto ed era paragonato al GWG raccomandato dallo IOM per ogni classe di BMI prima della gravidanza.
Il 48% delle donne aveva un GWG eccessivo. La prevalenza di GWG eccessivo era maggiore tra le donne in sovrappeso (63,2%) e obese (63,8%) rispetto alle donne normopeso (27,7%). Il 15,5% delle donne avevano già raggiunto il limite superiore del GWG raccomandato alla visita di controllo. Questa percentuale era del 27% nelle donne in sovrappeso e del 18% nelle donne obese, contro l'1,5% delle normopeso.
Fonte:
Romano, Matilde, et al. "How much weight are women gaining during pregnancy? An Italian cohort study." Gynecological Endocrinology (2015): 1-3.