“Mentre la sarcopenia e l’obesità sarcopenica sono state riconosciute negli ultimi dieci anni, vogliamo discutere l'idea di considerare insieme una minore massa muscolare e forza, con una minore massa ossea e la coesistenza di adiposità” scrivono gli autori di questa review pubblicata su Ageing Research Reviews. Gli autori propongono l’introduzione di una nuova espressione, che corrisponde a una nuova sindrome, chiamata “obesità osteosarcopenica”. A questo scopo i ricercatori hanno coniato l'espressione “obesità osteopenica”, a indicare un'obesità accompagnata da osteopenia. Poi hanno fuso l'espressione con quella già nota di obesità sarcopenica, ottenendo il nuovo termine.
L'idea nasce dall'esame dei dati di 200 donne che hanno partecipato ad altri studi, delle quali circa un terzo mostrava oltre il 30% di massa grassa, diminuzione della densità ossea e della massa muscolare. L'idea di obesità osteosarcopenica contrasta con il convincimento diffuso che l'obesità porti sempre al rafforzamento osseo, a causa del maggiore peso sostenuto dallo scheletro. Invece, alcune persone obese potrebbero avere la triade di problemi indicata, che le sottoporrebbe a maggiore rischio di cadute e fratture, spiega in una intervista la ricercatrice che ha guidato lo studio.
“Basandosi sui dati sperimentali presentati, è ragionevole affermare che in certe condizioni l'osteoporosi e la sarcopenia possono essere rispettivamente l'obesità dell'osso e del muscolo, e che l'espressione obesità osteosarcopenica comprende tutto” concludono gli autori.
Fonte:
Connecting the dots on cellular, hormonal, and whole body levels: Connecting the dots on cellular, hormonal, and whole body levels. Ilich JZ, Kelly OJ, Inglis JE, Panton LB, Duque G, Ormsbee MJ. Ageing Res Rev. 2014 Mar 12;15C:51-60. doi: 10.1016/j.arr.2014.02.007. [Epub ahead of print] Review.