Dimagrire è difficile, ma mantenere i risultati raggiunti lo è ancora di più. Cosa si può fare per non vanificare tutti gli sforzi fatti?
Secondo i ricercatori americani del Weight Loss Maintenance Collaborative Research Group diretto da Laura Svetkey della Duke University di Durham, in North Carolina, una telefonata al mese con un nutrizionista costituisce un ottimo aiuto, mentre un contatto anche più regolare attraverso Internet non è risultato efficace. In uno studio pubblicato su JAMA, hanno voluto confrontare le diverse strategie adottabili con i pazienti nella fase più critica di un programma di dimagrimento, ovvero l'ultima, che è quella di mantenimento. Così, il follow-up degli oltre mille pazienti sovrappeso od obesi partecipanti al Weight Loss Maintenance Trial ha permesso di osservare che, terminata la fase di recupero del peso forma, quelli assegnati alla fase di mantenimento con contatti telefonici mensili con il nutrizionista e incontri faccia a faccia ogni quattro mesi se la sono cavata molto meglio di quelli che hanno avuto accesso senza limiti a un sito internet dedicato, e anche di quelli che hanno cercato di continuare da soli con le indicazioni apprese nella prima fase. L'aspetto negativo è stato che in tutti e tre i gruppi il peso medio è aumentato rispetto alla fine della prima fase (4 Kg; 5,2 Kg e 5,5 Kg rispettivamente); quello positivo è stato, invece, che in nessun caso si è tornati al livello iniziale.
Fonte:
Svetkey LP et al. Comparison of Strategies for Sustaining Weight Loss: The Weight Loss Maintenance Randomized Controlled Trial. JAMA 2008; 299(10):1139-1148.
Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
D.M. 25961 del 27/12/2007