Variazioni del peso, sindrome metabolica e bambini

Le fluttuazioni di peso durante la prima infanzia sono predittive del sovrappeso da adulti, in particolare nelle ragazze. La conclusione deriva da uno studio sull'indice di massa corporea (BMI), misurato tra i 2 e i 6 anni di età, e il rischio cardiometabolico in età adulta giovanile.
In 166 ragazze e 116 ragazzi, inseriti nel Terneuzen Birth Cohort, è stato misurato il BMI almeno tre volte tra i 2 e i 6 anni di età. “I fattori di rischio cardiometabolico in età adulta giovanile includono componenti della sindrome metabolica e il peso” scrivono gli autori dello studio.
Nelle ragazze, una maggiore fluttuazione del peso tra i 2 e i 6 anni era legata in modo statisticamente significativo a un maggior peso da adulti (1,08; 95% CI 1,01-1,15), e in modo non significativo con la sindrome metabolica. Per i ragazzi la fluttuazione del peso non era associata con il peso da adulti (1,04; 95% CI 0,97-1,11).

Fonte:
van de Langenberg, Daniëlla, et al. "Weight Fluctuation during Childhood and Cardiometabolic Risk at Young Adulthood." The Journal of Pediatrics (2014).