Le fluttuazioni di peso durante la prima infanzia sono predittive del sovrappeso da adulti, in particolare nelle ragazze. La conclusione deriva da uno studio sull'indice di massa corporea (BMI), misurato tra i 2 e i 6 anni di età, e il rischio cardiometabolico in età adulta giovanile.
In 166 ragazze e 116 ragazzi, inseriti nel Terneuzen Birth Cohort, è stato misurato il BMI almeno tre volte tra i 2 e i 6 anni di età. “I fattori di rischio cardiometabolico in età adulta giovanile includono componenti della sindrome metabolica e il peso” scrivono gli autori dello studio.
Nelle ragazze, una maggiore fluttuazione del peso tra i 2 e i 6 anni era legata in modo statisticamente significativo a un maggior peso da adulti (1,08; 95% CI 1,01-1,15), e in modo non significativo con la sindrome metabolica. Per i ragazzi la fluttuazione del peso non era associata con il peso da adulti (1,04; 95% CI 0,97-1,11).
Fonte:
van de Langenberg, Daniëlla, et al. "Weight Fluctuation during Childhood and Cardiometabolic Risk at Young Adulthood." The Journal of Pediatrics (2014).