Software per
Anamnesi Alimentari
L’applicazione Osservatorio Grana Padano è un software che consente di effettuare anamnesi osservazionali (domande-risposte) sullo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente intervistato. Ad ogni iscritto viene dedicata un’area riservata secondo le norme privacy in vigore, dove sono archiviati i dati dei pazienti e le interviste effettuate, le anamnesi effettuate possono essere riprese e aggiornate. Il software è suddiviso in 2 interviste separate, ma accorpabili:
- la prima sullo stile di vita e le abitudini alimentari;
- la seconda sul consumo dei principali di alimenti.
La prima intervista raccoglie i dati antropometrici e le abitudini su fumo e attività fisica, ed elabora una scheda che mette in evidenza pregi o difetti e dispensa commenti sulla base delle linee guida internazionali.
La seconda intervista valuta la quantità di alimenti consumati, li converte in kcal, macro e micronutrienti e li confronta con i fabbisogni settimanali secondo i LARN. L’indagine produce un quadro nutrizionale sulla base dei dati dichiarati, o rilevati, che mette in evidenza i nutrienti in eccesso e in difetto e li commenta per gestire l’equilibrata alimentazione. I risultati possono essere stampati, scaricati in pdf, consegnati o spediti via email al paziente.
Leggi anche il razionale scientifico